DOCET: aggiornato il software al nuovo D.M. 26 giugno 2015

docetLo scorso 30 settembre è stato aggiornato il sito Docet con la pubblicazione della nuova versione dell’omonimo software. ENEA e ITC hanno difatti elaborato la nuova versione del software DOCET, strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti, con superficie utile inferiore a 200 m2, che ricordiamo non poteva più essere utilizzata dall’ottobre dello scorso anno.

Il software docet aggiornato è conforme alle nuove norme UNI TS 11300 e ai decreti che rendono operativo l’APE, in particolare al D.M. 26 giugno 2015 recante “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, entrato in vigore solo lo scorso 1 ottobre.

Tuttavia, la versione attualmente resa disponibile del software sebbene consenta di portare a termine tutta la procedura di calcolo non consente la stampa dell’APE. Infatti la versione del software pubblicato è Beta e sul sito viene indicato che ancora non è possibile redigere APE con tale software che sarà attivo pienamente non appena il software sarà ritenuto stabile.

Advertisement

Comments are closed.