Il design che sposa la sostenibilità

Lavabi, docce, sanitari, rubinetti, accessori e molto altro, guidati da una ricerca estetica, funzionale e tecnologica costantemente aggiornata, ma soprattutto rispettosi dell’ambiente. Parliamo delle soluzioni della “stanza da bagno Agape”, che sono passate “sotto la lente d’ingrandimento” del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech che ne ha attestato il contributo ai requisiti dei crediti LEED.
I complementi di arredo bagno Agape contribuiscono a soddisfare i requisiti dei crediti LEED®. A scriverlo nero su bianco ci ha pensato il Servizio Mappatura Prodotti di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, che ha esaminato tutte le soluzioni innovative dell’azienda, dalla gestione dei rifiuti ai riduttori di flusso dei rubinetti fino ai materiali eco-sostenibili utilizzati, volte a garantire il minor impatto ambientale possibile, mappandole secondo gli standard LEED Italia per le Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, LEED for New Construction & Major Renovation e LEED for Commercial Interiors.
A seguito di questa attività è stato rilasciato ad Agape il quinto “Libretto Prodotto”, elaborato da Habitech e validato da TÜV Italia, che attesta il contributo dei prodotti e delle soluzioni proposte dall’azienda ai requisiti dei crediti LEED.
I prodotti Agape contribuiscono a soddisfare i crediti riguardanti la riduzione dell’uso dell’acqua mediante l’applicazione di riduttori di flusso in grado di limitarlo a 8,5 litri/minuto (9.5 l/min nel caso di docce residenziali), in conformità delle direttive di riferimento dell’US Environmental Protection Agency (EPA).
Inoltre, le soluzioni Agape contribuiscono al credito inerente la gestione dei rifiuti da costruzione. Per l’imballaggio e le protezioni l’azienda utilizza infatti cartone riciclabile e bancali in legno, i quali possano essere recuperati, aiutando in questo modo l’impresa ad ottenere il punteggio relativo.
Infine, Agape utilizza per alcuni prodotti il CRISTALPLANT® biobased, un materiale eco-sostenibile derivante da materie prime resinose di origine vegetale miscelate a minerali inerti naturali di estrema purezza, quali il mais OGM Free, con un ciclo di vita inferiore a 10 anni. L’utilizzo di questo materiale per alcuni prodotti fa sì che essi contribuiscano al credito relativo all’utilizzo di materiali rapidamente rinnovabili.

«La “Mappatura Prodotti” è stata per Agape non solo l’occasione di entrare in contatto con il mondo LEED, ma soprattutto un’ulteriore valorizzazione del percorso dell’azienda verso la l’innovazione e la sostenibilità», commenta la referente del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech Erika Endrizzi.

Agape
Dal 1973 Agape progetta e realizza totalmente in Italia prodotti e soluzioni di alta gamma per la stanza da bagno. L’altissimo livello di qualità deriva della scelta di affidare la produzione ai migliori professionisti presenti nei diversi distretti produttivi, partner progettuali con i quali l’azienda condivide la passione per la ricerca e l’innovazione.
Da sempre attenta a ogni singola fase del processo produttivo, dal confronto con il progettista all’industrializzazione, dalla gestione logistica del prodotto finito alla messa in opera, Agape integra nella sua offerta a catalogo complementi e accessori, oggetti e rifiniture che promuovono la stanza da bagno a elemento centrale dello spazio domestico e residenziale.
Non singoli prodotti, ma proposte progettuali complete, frutto della meticolosa ricerca di codici espressivi durevoli nel tempo per qualità estetiche, materiche e funzionali.
Un approccio sostenibile avvalorato dall’impegno nella gestione delle risorse energetiche e materiali, nella costante ricerca di soluzioni che garantiscano il minor impatto ambientale possibile, nel totale rispetto per le persone e il territorio.

Habitech – Distretto Tecnologico Trentino
Habitech è la società che ha introdotto la certificazione LEED in Italia ed è leader del settore con un pacchetto completo ed affidabile di servizi per tutti i percorsi di certificazione, vantando il 50% di quota di mercato dei progetti LEED sul territorio nazionale e il più alto numero di LEED AP, revisori e formatori in Italia.
Habitech continua a mantenere la leadership LEED in Italia: ha supportato la certificazione di 9 dei 14 edifici certificati ad oggi nel nostro paese. Ha guidato in Europa la prima certificazione LEED di un edificio scolastico e in Italia le prime due certificazioni LEED EB&OM (terza e quarta in Europa) di edifici esistenti, la prima LEED Commercial Interiors e la prima LEED Platinum.
Habitech offre anche un servizio di consulenza alle aziende produttrici di componenti per l’edificio e l’arredo grazie al quale esse possono posizionare il loro prodotto in termini di sostenibilità ambientale ed energetica rispetto allo standard LEED. Ad oggi la società ha mappato oltre 550 prodotti, tutti presenti in www.greenmap.it, il nuovo servizio del team Mappatura Prodotti di Habitech. Si tratta del primo database europeo di prodotti per le costruzioni conformi ai requisiti dei crediti LEED e più in generale con caratteristiche di ecosostenibilità.

Advertisement

Comments are closed.