Aperte le iscrizioni al master post-universitario in CasaClima-Bioarchitettura

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni presso l’Università LUMSA di Roma del Master post-universitario in CasaClima-Bioarchitettura – Consulenza energetica e Bioarchitettura con lo scopo di formare un professionista che, con specifico riferimento all’edilizia a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, sia in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale nel quadro delle problematiche ambientali.

Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi. Il Master sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a: Tecnica Edilizia, Materiali e Tecnologie, Progettazione
Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.

DIREZIONE

Direttori: Prof.ssa Fiammetta Mignella Calvosa, Prof.ssa Wittfrida Mitterer
Comitato Scientifico: Prof. Giuseppe Dalla Torre, Prof. Luigi Fusco Girard, Prof.ssa Laura Palazzani, Prof.Piero Albisinni, DPL Ing. Norbert Lantschner
Coordinamento Generale: Arch. Bruno Stefani, Dott.ssa Fiammetta Pilozzi

DOCENTI
Docenti universitari, esperti CasaClima, professionisti, ricercatori.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi. Il Master sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a:
– Tecnica Edilizia;
– Materiali e Tecnologie;
– Progettazione.
Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.

PROFILO PROFESSIONALE
Il Master forma un professionista che, con specifico riferimento alla sostenibilità urbana, all’edilizia a basso consumo e al risanamento energetico di edifici esistenti, sia in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale nel quadro delle problematiche ambientali.

PERIODO E ORARIO DELLE LEZIONI

Periodo: Ottobre 2011 – Giugno 2012
Orario: venerdì 13:30-19:00; sabato 8:30-12:30, 13:30-17:30
L’ora di lezione è da intendersi in qualità di ora accademica della durata di 45 minuti.
L’orario potrà subire variazioni. Potranno essere previste ore integrative per lo svolgimento e la revisione dei lavori di gruppo e per altre attività ritenute necessarie dalla direzione scientifica del Master.

DESTINATARI
Liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili, esperti in discipline ambientali, tecnici.

STRUTTURA FORMATIVA

Il Master prevede un impegno totale di 1.500 ore di cui:
– 400 ore di attività in aula;
– 1100 ore ripartite fra: studio individuale e preparazione alle esercitazioni di gruppo ed individuali finalizzate alla elaborazione delle tematiche affrontate nonché all’elaborazione di una tesi finale che affronti risvolti teorici, pratici ed applicativi riferiti ad uno o più casi studio indicati dalla direzione scientifica del Master; elaborazione e stesura di una tesina su un argomento a scelta dello studente, da concordare con il corpo docente; partecipazione a convegni, fiere ed eventi tematici, visite in cantiere.

AMMISSIONE
È titolo per l’accesso al Master ogni laurea di secondo livello (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) conseguita in ambito scientifico nonché ogni altra laurea magistrale conseguita presso università italiane o straniere ritenute idonee dalla Direzione del Master.

INFORMAZIONI
Segreteria CasaClima-Bioarchitettura:
Arch. Bruno Stefani 0471 973097 – segreteria@casaclimabio.it

Università LUMSA: Dott.ssa Fiammetta Pilozzi 339 7911989

http://www.masterlumsa.it/corsi/master-secondo-livello/casaclima-a-bioarchitettura.html

(Fonte: www.casaclimabio.it)

Advertisement

Comments are closed.