“Cro building” la torre ad elevato risparmio energetico

Si chiama “Cro building” la torre, progettata dall’architetto Chad Oppenheim, che sarà completata a Miami entro la fine di quest’anno, esempio di edificio ad alto risparmio energetico.

Alta 122 metri, la torre ospiterà, nei suoi 25 piano, centri commerciali, uffici ed appartamenti. L’edificio è stato progettato per essere energeticamente autosufficiente. La parte alta delle facciate della torre infatti ospita delle turbine eoliche. La progettazione energetica della torre è stata affidata a Buro Happold, mentre quella strutturale a Ysreal Seinuk. L’edificio è stato inoltre progettato nel pieno rispetto della bioedilizia, garantendo elevati livelli di isolamento termico, ombreggiature, sistemi di produzione di energia, oltre alle pale eoliche il progetto prevede anche pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici, per la produzione di acqua calda, integrati nella struttura.
Particolare attenzione è stata data anche alla scelta degli elettrodomestici, elettrodomestici Energy Star, e delle finiture interne che hanno privilegiato materiali ecocompatibili (pavimenti con piastrelle di vetro riciclato e rivestimenti in bambù).

Advertisement

Comments are closed.