Valle d’Aosta – Stabilite le modalità dei corsi per certificatori energetici

Sono state fissate dalla Regione Valle d’Aosta le modalità di riconoscimento dei corsi per certificatori energetici con la Delibera di Giunta n. 1448 del 28 maggio 2010.

I soggetti erogatori di attività formative potranno quindi iscrivere i propri corsi nel catalogo regionale, che sarà gestito dal COA energia per conto dell’Assessorato Attività Produttive.

I corsi saranno rivolti a professionisti che non possiedano almeno tre anni di esperienza nei campi previsti dalla legge, come previsto dall’articolo 10 della Legge Regionale n. 21 del 18 aprile 2008.

I requisiti necessari per diventare certificatori energetici sono i seguenti:

a) laurea magistrale, laurea o diploma e iscrizione ad un ordine o collegio che abiliti allo svolgimento di attività professionale in materia di uso razionale dell’energia, di termotecnica e di energetica;

b) frequenza di specifici corsi di formazione, con esame finale, organizzati da soggetti accreditati dalla Regione o dagli ordini e collegi professionali ed effettuati sulla base delle modalità approvate con deliberazione della Giunta regionale, oppure, in alternativa, conseguimento di un’esperienza professionale almeno triennale comprovata da una dichiarazione dell’ordine o del collegio professionale di appartenenza, in almeno due delle seguenti attività:
1) progettazione dell’isolamento termico degli edifici;
2) progettazione di impianti di climatizzazione invernale o estiva;
3) progettazione energetica di edifici e di impianti;
4) diagnosi energetiche.

Advertisement

Comments are closed.